Prove non distruttive

Monitoraggi Ambientali (Temperatura e Umidità)

Le indagini di umidità vengono eseguite con l'umidimetro Protimeter Surveymaster SM -Modello 58-E32 matricola 00124838 per misure in superficie e in profondità.

Indagini georadar/radar

Indagini georadar o G.P.R. (Ground Probing Radar) apparecchiatura radar dedicata all'indagine del sottosuolo, strutture e manufatti in genere e ad alta frequenza per indagini su strutture in c.a.

Nell'applicazione sulle strutture consente di rivelare in modo non distruttivo e non invasivo:

  • la presenza e la posizione di oggetti sepolti utilizzando il fenomeno della riflessione delle onde elettromagnetiche.
  • l'individuazione delle armature presenti negli elementi strutturali
  • mappatura dei sottoservizi

Monitoraggio strutturale

Monitoraggio delle lesioni e dei dissesti con controlli periodici e programmati per un tempo non inferiore a sei mesi consecutivi dall'installazione delle strumentazioni idonee allo scopo.
In particolare vengono monitorate le lesioni d'angolo, le lesioni interne e l'eventuale inclinazione laterale.
Misurazione centesimale delle lesioni riscontrate mediante microscopio dotato di sorgente luminosa della ditta Controls spa.

Installazione di sensori potenziometrici lineari e inclinometrici, centralina di acquisizione dati, cablaggi, software di gestione grafici con intervalli di registrazione programmati fino ad un massimo di 8 sensori gestiti da una sola centralina di acquisizione, con possibilità di estensione del sistema.

Monitoraggio e scarico dati una o più volte al mese a seconda dell'intervallo prestabilito di acquisizione dei sensori.
Relazione finale e interpretazione dei risultati.

Misure di spessore ad ultrasuoni

Apparecchiatura per la misura degli spessori (pareti in c.a., calotte di gallerie, ecc.) non ispezionabili in maniera diretta.

Misure di spessimetria per rivestimenti

Strumento per la misura dei rivestimenti nei materiali ferrosi e non ferrosi

Caratterizzazione dinamica

Caratterizzazione dinamica di sistemi strutturali attraverso l'applicazione di strumentazioni non distruttive per la determinazione dei parametri dinamici.

Prove dinamiche

Le prove dinamiche, attraverso l’installazione di sensori accelerometrici e sistemi di impulso sono spesso e sempre di più usate per il controllo e il monitoraggio di strutture soprattutto a lungo termine.

Prove su pali di fondazione

Cross hole

Indagine di cross hole su pali di 36ml di lunghezza. Eseguita con Macchina A3000UFT per misure ad ultrsuoni ed Echotest della Ditta M.A.E. srl, dotata di Certificati di Taratura e Collaudo
Indagine di cross hole su pali di 26ml di lunghezza. Eseguita con Macchina A3000UFT per misure ad ultrasuoni ed Echotest della Ditta M.A.E. srl, dotata di Certificati di Taratura e Collaudo ;

Echo test/SIT

Indagine Echo Test su pali d 25 ml di lunghezza Eseguita con Macchina A3000UFT per misure ad ultrasuoni ed Echotest della Ditta M.A.E. srl, dotata di Certificati di Taratura e Collaudo

Ammettenza Meccanica

Indagine per la determinazione dell'ammettenza meccanica su pali da 25ml di lunghezza. Eseguita con Macchina A3000UFT per misure ad ultrasuoni ed Echotest della Ditta M.A.E. srl, dotata di Certificati di Taratura e Collaudo

Indagini termografiche

Indagine termografica eseguita con termocamera ad infrarossi della ditta Flirt System, al fine della determinazione della tessitura dei solai, la verifica della distribuzione termica e il riconoscimento degli elementi in c.a. e delle murature, infiltrazioni e presenza di acqua, ecc.

Test Sclerometrici/Son Reb

Le indagini scelerometriche per la valutazione della uniformità e omogeneità del calcestruzzo avviene con metodi combinati ultrasonici e scelerometriche, Son Reb
Per le prove scelerometriche i nostri strumenti sono analogici/digitali e dotati di incudine di taratura.

Test Ultrasonici

Le indagini scelerometriche per la valutazione della uniformità e omogeneità del calcestruzzo avviene con metodi combinati ultrasonici e scelerometriche, Son Reb

Per le prove scelerometriche i nostri strumenti sono analogici/digitali e dotati di incudine di taratura.

Carbonatazione (fenolftaleina)

Test chimico su campioni prelevati in opera di cls

Winsor

Metodo di penetrazione per la stima della resistenza del cls in situ

Indagini pacometriche

Indagine per la determinazione delle posizioni delle armature metalliche, loro profondità rispetto alla superficie di lavoro (copriferro) e relativi report grafici e analisi dei risultati per mezzo di strumentazione professionale HILTI Sistema Ferroscan PS 200.

Potenziale di corrosione

Misura del potenziale di corrosione in elementi in c.a. (travi, pilastri e pareti), con mappatura e analisi del degrado delle barre all’interno delle sezioni in c.a.